MOGC 231

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231 

OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E SUPPORTO DI SEICONFIMPRESA

Pronti ad assisterti nelle attività di compliance aziendale integrata per la prevenzione del rischio-reato, attraverso la redazione, implementazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOGC), ai sensi del decreto legislativo n. 231/2001, nonché mediante la gestione degli obblighi in materia di trasparenza, anticorruzione, antiriciclaggio e compliance

IL SERVIZIO

Attività di compliance aziendale integrata per la prevenzione del rischio-reato, attraverso la redazione, implementazione ed aggiornamento dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001, nonché mediante la gestione degli obblighi in materia di Trasparenza, Anticorruzione, Antiriciclaggio e Compliance.

DECLINAZIONE DEL SERVIZIO

Consulenza specialistica erogata sia in occasione delle principali operazioni societarie (attività di due diligence tesa ad indagare, accertare e valutare, attraverso una raccolta mirata di informazioni, i rischi, soprattutto di natura penale, derivanti dall’operazione, con evidenza, mediante comunicazioni riservate al cliente, dei profili di concreta fattibilità e delle possibili criticità), sia in costanza della ordinaria operatività dell’impresa, mediante il continuo monitoraggio dei c.d. segnali
di allarme rilevanti tanto sotto il profilo commerciale (indicatori della crisi d’impresa, etc., come delineati dagli artt. 2086 c.c. e 14 Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza), quanto sotto il profilo penale (D. Lgs. 231/2001).

RATIO DEL SERVIZIO

Oltre ad essere imposta dalla riforma delle procedure concorsuali attraverso l’introduzione del “nuovo” co. 2 nell’art. 2086 c.c., che prevede l’obbligo per l’imprenditore che operi in forma sociale o collettiva di munirsi di un assetto organizzativo adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa onde prevenire tutte le possibili situazioni in grado di determinare la crisi dell’impresa, la compliance aziendale apporta una serie di vantaggi in favore dell’impresa che la attui e che ne dia evidenza, attraverso un modello di organizzazione e gestione. Esemplificative, in proposito, la riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (Mod. Ot23 – INAIL), l’agevolazione in sede di concessione di finanziamenti alle imprese attraverso il conseguimento del Rating di legalità (art. 5-ter, L. 27/2012),
o ancora la tutela avverso le nuove cause di esclusione delle imprese dalle procedure di gara, sì come previste dal Codice degli appalti riformato, tra cui rientrano, espressamente: l’applicazione di sanzioni ai sensi del D. Lgs. 231/2001 o la semplice contestazione di un illecito rilevante ai sensi del D. Lgs. 231/2001; l’applicazione di una misura di prevenzione ai sensi del D.Lgs, 159/2011, salva l’ammissione al controllo giudiziario ex art. 34-bis dello stesso D. Lgs. 159/2011 (per cui l’acquisizione di un modello di organizzazione e gestione costituisce un presupposto).

ATTUALITÀ DEL SERVIZIO

L’adozione ed efficace attuazione “preventiva” di un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, oltre a costituire un valido supporto nella prevenzione del rischio di reato, assurge a modello di business integrato che consente, all’impresa che scelga di dare evidenza della propria competitività sul mercato, quale meccanismo gestionale in grado di garantire la conformità alle leggi (la compliance, per l’appunto), sia all’interno dell’azienda che nel rapporto con gli stakeholders.
Inoltre, l’adozione di un Modello 231 a seguito della contestazione di un reato in danno della società consente a quest’ultima di beneficiare di un abbattimento delle sanzioni pecuniarie e di evitare l’applicazione delle misure interdittive; così come, in caso di “interdittiva antimafia” o di misura di prevenzione ai sensi del D. Lgs. 159/2011, l’impresa può accedere al sistema del “controllo giudiziario”, evitando l’amministrazione giudiziaria, il sequestro e la confisca dell’ente, e potendo continuare ad operare sul mercato anche in ambito di appalti pubblici, senza perdere certificazioni e attestazioni di qualità.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Presso la sede aziendale e a distanza, mediante un servizio di continuo monitoraggio garantito anche mediante piattaforma web gestibile da remoto.

FORMULARIO DI PRE VALUTAZIONE 

Compila il form e allega i documenti richiesti


Documenti richiesti:

1. Visure Camerali;
2. Elenco contenziosi pendenti e/o contestazioni (Vertenze lavoratori dipendenti/ atti agenzia delle entrate);
3. Copia Certificazioni in essere;
4. D.V.R.
5. Bilanci.

Sei nuovo e vuoi aderire a SEIConfimpresa?